Fin dalle loro origini ottocentesche, quando un vero e proprio soccorso sanitario non esisteva, le pubbliche assistenze hanno sempre svolto un servizio sociale. Cioè una vasta gamma di attività di volontariato a supporto dei bisogni della popolazione locale.
Nella realtà di oggi, questa serie di attività evolve in maniera flessibile a seconda dei bisogni dei cittadini. Ad esempio, durante la pandemia Covid, la Pubblica Assistenza Lerici ha avviato servizi strutturati di supporto alla popolazione per la distribuzione domiciliare di farmaci, spesa e generi di necessità per persone con difficoltà di movimento, così come ha gestito tutte le attività logistiche, amministrative e assistenziali dei centri vaccinali locali.
Se nuove attività si aggiungono a seconda dei tempi, quelle classiche vedono i volontari quotidianamente impegnati in trasporti sanitari non urgenti con ambulanze o automediche, servizi di accompagnamento a persone con ridotta mobilità, assistenza a persone con disabilità, supporto alle attività dell’ASL come il trasporto sangue dai centri prelievi e tanto altro…fino ad arrivare alla semplice assistenza nelle attività quotidiane e domestiche per gli anziani del territorio.
La varietà di questi servizi rende possibile a chiunque, a qualunque età e qualsiasi siano le proprie attitudini, fare volontariato nei servizi sociali.
E l’impegno in questo tipo di volontariato può essere costante o sporadico, può richiedere forte empatia nel relazionarsi con le persone assistite, oppure semplicemente la disponibilità a guidare un’auto per trasportare del materiale.
Insomma, chiunque stia leggendo queste parole può rendersi disponibile ad aiutare. Per farlo puoi fare domanda da volontario della PA Lerici ( clicca QUI) chiedendo di essere inserito nei servizi sociali.