La Pubblica Assistenza Lerici ha fatto Protezione Civile fin dalla sua nascita, con la sua presenza sul territorio e la sua capacità di mobilitazione immediata in caso di necessità.
A partire dal disastro di Falconara del 1922, quando ancora non esisteva neanche il termine “Protezione Civile”, fino agli ’80 e ’90 quando grazie alle intuizioni innovative dell’allora Presidente Enrico Calzolari la PA Lerici è stata pioniera tra le pubbliche assistenze italiane, anche attraverso la sua squadra di antincendio boschivo.
Oggi la PA Lerici ha una squadra strutturata di Protezione Civile dotata di mezzi operativi versatili, basata sull’apporto dei volontari e pronta ad intervenire in 3 diversi ambiti:
- in AMBITO LOCALE, opera sul territorio in convenzione con il Comune di Lerici per supportare l’amministrazione nella prevenzione, nel monitoraggio del territorio e nella risposta ad eventuali emergenze. In maniera costante e ricorrente viene attivata in caso di allerte meteo, per attività di spargimento sale invernale sulle strade, per assistenza in caso di eventi e per qualsiasi esigenza necessiti della sua flessibilità operativa, come ad esempio è avvenuto nelle diverse attività svolte durante la pandemia Covid.
- in AMBITO NAZIONALE e INTERNAZIONALE, opera come parte di ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) grazie a volontari con formazione certificata pronti a partire individualmente o attraverso squadre e mezzi appositamente costituiti dalla PA Lerici per missioni operative in caso di emergenze nazionali o internazionali come parte delle colonne mobili ANPAS.
- in AMBITO ANTINCENDIO, attraverso una squadra di volontari appositamente formati per fare attività di vigilanza e assistenza alle squadre fronte fuoco, in particolare in caso di eventi pubblici.
La PA Lerici è inoltre da sempre attiva nella partecipazione alle diverse edizioni annuali della campagna “Io Non Rischio” promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per diffonderne le buone pratiche di prevenzione e protezione presso la popolazione.
Se VUOI DIVENTARE VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE puoi fare domanda da volontario della PA Lerici ( clicca QUI) chiedendo di essere inserito nella squadra di Protezione Civile. Verrai formato attraverso specifici corsi dell’Associazione e di ANPAS e farai parte della nostra famiglia!